Home » Eventi » Eventi ambientali » Occasioni per (in)formarsi da casa
Eventi ambientali

Occasioni per (in)formarsi da casa

Cineambiente
Cineambiente

Uno degli strumenti più potenti che abbiamo nella lotta al cambiamento climatico è l’informazione. E la riflessione, che si fa sempre più urgente su quel mare magnum che è l’ecologia, che mi pare sempre meno un tema e sempre più una prospettiva da cui guardare noi stessi e il mondo che ci circonda.

E allora perché non sfruttare questi giorni così strani per allenare questa capacità così preziosa?

Dev’essere stata più o meno questa la riflessione del Ministero dell’Ambiente e del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Dal 29 maggio al 3 giugno avrebbe avuto luogo l’annuale edizione di Cineambiente, l’annuale rassegna di film sul tema ecologico. Visto il periodo di quarantena Covid-19, dal 3 aprile vengono messi on-line i film previsti per la rassegna, uno ogni tre giorni. Si tratta di lavori di grande qualità e di profonda  attenzione alla ricerca. Il link a cui accedere è questo: https://cinemambiente.it/acasatua/.

La prospettiva che colgono è proprio quella di «armarsi di informazione». Un ottimo modo per fare i conti con quella fame di conoscenza che conosce chi ha a cuore questi temi.

Print Friendly, PDF & Email

Gabriele Messori

22 anni, studente di Psicologia. Overthinker di professione, scrivere mi aiuta spesso ad attaccare i pensieri ad una pagina prima che volino via di nuovo. Ho particolarmente a cuore le tematiche ambientali e da qualche tempo faccio parte del movimento Fridays for Future.

Aggiungi commento

Clicca qui per postare un commento